TERZADIMENSIONE si riconferma azienda di riferimento per la formazione sul Made in Italy, accogliendo nei propri spazi gli studenti della 18ª edizione dell’Italian Design Summer School (IDSS), promossa dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Dipartimento di Ingegneria Industriale – DIN).
Dalla sua nascita nel 2006, l’IDSS ha accolto oltre 400 studenti provenienti da più di 20 Paesi. L’edizione di quest’anno, in programma dal 21 agosto al 6 settembre, si sviluppa tra le sedi di Bologna e Bertinoro attorno al tema “Art, Society, Industry”.
L’iniziativa — realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna e la Fondazione Ce.U.B., e con il coinvolgimento di un network internazionale di Partner Universities — offre a giovani talenti, studenti e professionisti nei settori dell’Industrial Design, dell’Architettura e dell’Ingegneria un’immersione completa nel sistema produttivo e creativo italiano.
Un ponte tra formazione, arte e industria
Attraverso 125 ore di attività tra lezioni teoriche, workshop e project work di gruppo, una componente fondamentale del programma è rappresentata dalle visite aziendali sul campo.
In questo contesto, TERZADIMENSIONE apre le proprie porte ai partecipanti per mostrare da vicino come l’estetica, la metodologia progettuale e i processi produttivi d’eccellenza prendano forma nella realtà industriale quotidiana. Gli studenti hanno così l’opportunità di confrontarsi con il know-how aziendale, esplorando l’integrazione tra innovazione, artigianalità e sviluppo di prodotto.
Per TERZADIMENSIONE è un motivo d’orgoglio contribuire attivamente alla crescita di una nuova generazione di designer e progettisti internazionali, valorizzando la cultura del design e l’eccellenza industriale del nostro Paese.